PALAZZO CIVICO
Il Palazzo civico di Cagliari si trova in via Roma 145 ed è la sede del Comune. Si trova di fronte al porto in sintonia con gli antichi palazzi di via Roma. La sua costruzione risale al 1899 e venne inaugurato nel 1907.
Lo stile architettonico dell'edificio, realizzato in pietra calcarea chiara è una rielaborazione di modelli gotico-catalani con decori in stile liberty.
SANTUARIO NURAGICO SANTA VITTORIA SERRI
Il Santuario Nuragico Federale di Santa Vittoria, immerso in un habitat di notevole interesse naturalistico, domina dalla Giara di Serri il territorio circostante, dal quale è possibile volgere lo sguardo ai variegati paesaggi del Sarcidano, Trexenta, Marmilla.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA
La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia , o semplicemente Duomo di Cagliari, si trova nel cuore del quartiere storico di Castello, tra iil Palazzo Vicereggio e l' Ex Palazzo di Città. È il principale luogo di culto di Cagliari e meta obbligatoria per coloro che vogliono visitare i più importanti monumenti della città.
CASTELLO
Castello (Casteddu de Susu in sardo, trad. in italiano Castello Superiore) è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Popolarmente il quartiere è indicato senza l'articolo.
I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla capitale giudicale di Santa Igia, che avevano precedentemente distrutto, decretando la fine dello stesso giudicato di Càlari.
BASILICA DI BONARIA
Il santuario di Nostra Signora di Bonaria è un complesso religioso della città di Cagliari situato in cima al colle omonimo.
È uno degli edifici mariani più importanti della Sardegna
BASTIONE DI SAN REMY
Il bastione di Saint Remy è una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello. Il nome deriva dal primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy.
PALAZZO REGGIO
Il palazzo Regio, detto anche Viceregio, è uno storico edificio di Cagliari, antica residenza del rappresentante del re durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda e attualmente sede della Prefettura della Città metropolitana di Cagliari e ospita gli uffici decentrati della nuova Provincia del Sud Sardegna.