Nella costa orientale della Sardegna si trova uno degli angoli più belli e suggestivi della nostra isola: il Golfo di Orosei.
In una cornice di bianche falesie, profumo di ginepro e cisto, lecci e macchia mediterranea troviamo le splendide spiagge di Cala Luna,Cala Sisine e Cala Mariolu, le perle di questo splendido paradiso delimitato a nord da Cala Gonone e a sud da Santa Maria Navarrese.
In mezzo a tutto questo splendore troviamo una deliziosa caletta di cui ci siamo letteralmente innamorati: Cala Biriola.
Ci si arriva via mare o a piedi attraverso un percorso di trekking impegnativo e lungo circa due chilometri e mezzo.
Accompagnati dal nostro amico Nicola, guida esperta e affidabile siamo partiti dal Golgo di Baunei con lo zaino pieno di acqua e di tanta adrenalina.
I sentieri corrono lungo la falesia e ci regalano paesaggi da brivido sul mare.
Attraversiamo gli stessi sentieri usati un tempo dai pastori e dai carbonai con scale di ferro, passerelle di tronchi traballanti e guide in corda o in ferro.
La prima sosta ci permette di vedere dall'alto le famose Piscine di Venere, vere e proprie piscine naturali, uno specchio d'acqua cristallina con dei colori stupendi che vanno dall'azzurro al blu scuro e dal verde smeraldo al turchese passando per innumerevoli gradazioni di colore.
Resteremo ore a guardare questa meraviglia, ma il cammino è ancora lungo.
Ripartiamo e dopo l'ennesima pietraia, con i piedi che iniziano a far male ci dirigiamo verso il bosco di Biriola.
I profumi fanno da cornice ad un posto magico e speciale.
Le gambe sono stanche ma ormai siamo vicini, e concluso il bosco, per raggiungere la spiaggia seguiamo il sentiero passando vicino al caratteristico arco di roccia denominato Arco di Biriola.
Ed ecco davanti a noi una deliziosa spiaggia di sassolini bianchi racchiusa tra enormi scogliere.
Ci si emoziona davvero davanti a tanta bellezza,
è qualcosa di inspiegabile, un sogno, un paradiso.
Qualcosa che ti ripaga dalla fatica immensa e ti fa dire che ne è valsa la pena.
Anche oggi tornando a casa avremmo un motivo in più per pensare a quanto siamo fortunati ad abitare in una terra meravigliosa.
CONSIGLI PRATICI PER IL TREKKING A CALA BIRIOLA
- due litri d'acqua e qualcosa da mangiare
- scarpe da Trekking
-abbigliamento comodo
- Livello E/E
- Percorso 2,5 km circa con dislivello di 440m.
Comments